Che cos'è l'Analisi Transazionale

E’ un approccio psicoterapeutico elaborato da Eric Berne che pone l’accento sulla Persona nella sua totalità, nei suoi vissuti, emozioni e comportamenti, e nel tipo di relazioni intrattenute sin dalla nascita nel contesto familiare, amicale, scolastico e lavorativo, nel pieno rispetto della cultura di appartenenza.
La Persona è considerata come unica artefice del proprio cambiamento e del proprio destino, ma si trova spesso a non considerare le proprie possibilità aderendo in maniera inconsapevole e non funzionale ad un copione di vita che ne determina le scelte.
L’Analisi Transazionale permette di riconoscere le trappole – a livello di pensiero, emozione e comportamento – con cui la Persona si limita consentendole di superarle attraverso nuove modalità più funzionali ed efficaci e ampliando le proprie risorse.
Uno degli strumenti dell’analisi transazionale è il contratto, ovvero un obiettivo chiaro, specifico ed esplicito stipulato tra la Persona e il terapeuta, che funge da bussola nel processo di cambiamento, mantenendo la giusta direzione in cui muoversi.
La Persona è quindi protagonista attiva del proprio cambiamento sin dall’inizio del percorso terapeutico perché stabilisce, con l’aiuto del terapeuta, il modo in cui vuole cambiare, facendo i conti con aspettative implicite o non accettabili (ad es., perché presuppongono sia l’altro a cambiare), individuando e attivando le risorse necessarie per conseguire i risultati desiderati.

La filosofia dell’Analisi Transazionale pone l’accentro sulla centralità del paziente e su tre concetti chiave per cui:

1. Ogni Persona è OK

Nel senso che… va bene proprio così com’è. Con i propri valori, il contesto sociale e culturale a cui appartiene.

2. Ogni Persona ha la capacità di pensare

Di conseguenza, di scegliere la propria strada, crescere e realizzarsi, a prescindere dalle esperienze positive o negative incontrate lungo il tragitto.

3. Ognuno decide autonomamente il proprio destino e queste decisioni possono essere cambiate

L’individuo è il solo responsabile delle sue decisioni. Responsabile anche di cambiarle quindi, nel momento in cui queste non si rivelano più funzionali, bensì di ostacolo al suo benessere.

 

Tali principi rappresentano i valori che seguiamo nell’instaurare una relazione terapeutica con i nostri pazienti e clienti.

Analisi Transazionale GAB