La Psicoterapia è un percorso di cura più profondo che si occupa di dare voce e senso al sintomo psicologico manifestato (es. ansia, depressione, dipendenza, etc.), accompagnando la persona a divenire consapevole dei suoi processi interni e a permettersi di attivare le risorse necessarie per migliorare qualità e stile di vita.
Ci piace pensare alla Psicoterapia come ad un viaggio esplorativo e avventuroso, svolto in maniera protetta e sicura, regalo unico e prezioso fatto a noi stessi per stare meglio, quando condizioni di disagio, causato da sofferenze interne ed esterne, non ce lo permettono.
Cosa mettere in valigia in un viaggio del genere? Bastano poche cose, oltre alla comprensibile sofferenza iniziale che spinge a contattare un professionista: motivazione al cambiamento, fiducia e… curiosità. Il bagaglio muterà strada facendo con nuove opportunità di pensiero, di azione e di relazione. Il tutto avviene all’interno della relazione terapeutica che, con il passare del tempo, diviene parte integrante del processo di esplorazione di sé, dei propri atteggiamenti, delle proprie richieste ed aspettative nei confronti dell’altro.
Focalizzandosi sul qui ed ora e sulle proprie risorse, all’interno di un setting clinico caratterizzato da empatia, ascolto, fiducia e segreto professionale, la persona sviluppa nuovi modi di pensare, comunicare, agire che la rendono in grado di far fronte alle situazioni vissute come problematiche e fonti di stress in maniera più consapevole, Adulta, efficace.